La Formula segreta per fare marketing immobiliare impossibile da ignorare .

Marketing Immobiliare

Il Marketing Immobiliare, è alla base di tutto per un buon Agente Immobiliare.
Quello che forse ignori è che la maggior parte degli agenti immobiliari non sà di cosa si parla, o peggio ancora confonde il Marketing con la Vendite …

Chiariamo subito che cos’ è il Marketing attraverso la definizione data da uno degli esponenti più importanti di tutti i tempi

Peter F. Drucker :

Il Marketing è la funzione distintiva e specifica dell’ azienda. C’ è una sola definizione corretta per la finalità dell’ azienda ——> Creare un Cliente.

Quindi il Marketing è la capacità che ha un azienda (attraverso una serie di azioni) di Creare Clienti.
Ora capisci che se l’ Agente Immobiliare non è a conoscenza delle azioni giuste da compiere in un preciso momento di mercato attraverso il marketing , probabilmente non troverà il cliente e tu stai perdendo tempo e soldi.

Se stai leggendo questo Blog è probabilmente perchè mi conosci oppure in passato sei stato mio cliente.

Quello che forse non sai è che in maniera costante imparo dai migliori formatori al mondo (si hai capito bene al mondo) le ultime scoperte relative al Marketing , per essere in grado di fornire ai miei clienti persone interessate e in Target rispetto al loro immobile.

Ora di seguito troverai tutta una serie di strumenti per poter fare Marketing immobiliare che anche se non applicherai mai nella vita dovresti conoscere per pretenderli dall’ Agente Immobiliare che ti seguirà.

Molte delle strategie che troverai non sono tutte farina del mio sacco ma prendono spunto da un recente articolo di Frank Merenda dove spiega la maniera corretta per fare marketing oggi.

Se vuoi approfondire gli argomenti ti suggerisco di visitare il suo sito (in fondo all’ articolo cito il link).

Ma veniamo a noi … Ecco le 11 Principali strategie testate che mi sento di condividere con te oggi . L’ elenco non è definitivo ma riassume egregiamente alcune delle migliori azioni che si possono mettere in pratica per il tuo Marketing Immobiliare.
Questo è quello che dovrai pretendere dal tuo agente immobiliare/ Agenzia immobiliare che ti stà seguendo e se non ne è ancora a conoscenza dagli pure i miei suggerimenti così come te li propongo qui sotto (puoi fare anche copia e incolla e inviargli una email, ti autorizzo io) :

Blog personale

I tempi sono cambiati. Fare solo il venditore non basta più. Il Marketing tradizionale con pubblicità offline e online come i soli portali , non garantisce più risultati eccellenti.

Il web è un valido aiuto per migliorare la reputazione della tua agenzia ed ottenere più contatti. Da virtuali, potrai poi facilmente trasformarli in reali.

Crea pertanto un blog personale. Oggi hai moltissimi strumenti a disposizione per realizzarne uno carino e funzionale, senza necessariamente rivolgerti ad un professionista o ottenere uno spazio a pagamento.

Parla di te, della tua attività immobiliare e dispensa consigli professionali e contenuti di valore ai tanti utenti in difficoltà.

Gli Advertising

Oggi ogni attività di successo, anche quella immobiliare, passa per gli Advertising (pubblicità). Esistono numerosi strumenti sul web, alcuni anche gratuiti, ma lasciano il tempo che trovano.

Google Adwards e Facebook Ads, invece, garantiscono visibilità su tutto il territorio nazionale a prezzi non necessariamente esorbitanti.

Con Google Adwards potrai aumentare le tue acquisizioni; con Facebook Ads, invece, potrai selezionare un target specifico al quale rivolgerti. L’ azione combinata di questi due strumenti è micidiale .

Social Network

I Social Network possono darti una visibilità incredibile se sai come usarli.

Attualmente, il migliore per il mercato immobiliare è Facebook, per la sua portata.

Anche Linkedin grazie alla nuova piattaforma “Pulse”consente di inserire contenuti proprio come un Blog sfruttando una rete di utenti già affamata di notizie.

Oltre ai primi due posso citare anche Twitter, Goolge Plus , Instagram , Pinterest, Snapchat ed altri , ma se sei poco avvezzo ai social network consiglio di seguirne solo uno o due , ma in maniera professionale.

Sito web aziendale

Il sito web aziendale deve essere performante. Devi curarlo ed aggiornarlo minuziosamente.
Fornisci informazioni dettagliate ma senza esagerare. Scegli uno schema facilmente navigabile che inviti all’azione.

Apri un form di contatto accanto agli annunci, per fornire maggiori informazioni.

Nelle credenziali, inserisci un contatto email oppure un numero di telefono .

Video (Importante!)

Apri un canale YouTube o pubblica i tuoi video direttamente su Facebook.

La procedura è molto semplice ed intuitiva ed in breve, potrai raggiungere un target molto ampio.

Presentati, descrivi la tua attività quotidiana .

Le problematiche che affronti e come puoi essere utile ai tuoi clienti .

Parla dei tuoi immobili: un bel video varrà più delle foto.

Parla dei tuoi clienti, come li hai aiutati ad affrontare le fasi di vendita o di acquisto di un immobile e come si sono trovati con te,

Un Marketing incisivo si serve anche di qualche testimonianza.

Alcuni ulteriori consigli

Se la tua agenzia immobiliare è nata da poco e non sai ancora come orientarti, segui i “5 step immutabili per creare un’Azienda a partire da Zero”. Il post, pubblicato da Frank Merenda, si riferisce a tutte le aziende indistintamente (www.marketingmerendacorso.com).

Crea contenuti di qualità

Anche in questo caso, un buon Marketing si serve di contenuti di qualità.

Per crearli e pubblicarli sfrutta, come già affrontato in precedenza, il tuo blog personale, il canale Youtube, i Podcast su iTunes, oppure potrai optare per piattaforme gratuite dove inserire dei file audio, come Speaker e molti altri.

Crea una lista clienti

Per lista clienti, nel Web Marketing, non si intende quella dei parenti o degli amici, ma un target specifico a cui dare delle info-prodotto.

Pertanto, invia periodicamente delle email e fornisci ai tuoi utenti, con aggiornamenti mensili, settimanali o anche giornalieri, contenuti di qualità. Potrai avvalerti di diversi strumenti come gli e-book, i video oppure gli audio.

In questo modo, manterrai vivo il contatto con gli utenti.

Crea una lettera cartacea di vendita

Una lettera cartacea di vendita o “salesletter” è una documentazione corposa da inviare ai tuoi clienti, una sorta di marketing tradizionale ma ancora molto efficace.

I contenuti variano dalle 4 alle 20 pagine e parlano di te, della tua attività immobiliare, delle tue esperienze, delle testimonianze.

Crea connessioni con persone influenti nel tuo settore

Crea delle relazioni con persone del settore immobiliare e con una certa influenza.

Ti aiuteranno a pubblicizzare la tua attività e farla crescere.

Queste connessioni svolgono un compito importante nel marketing immobiliare: riceverai gratuitamente assistenza e consigli per migliorare e potenziare le tue vendite e la visibilità.

Inizialmente utilizza Facebook, per instaurare i primi contatti. Ti si aprirà un mondo tutto nuovo!

Fai pubbliche relazioni dal vivo

Partecipa a tutti i corsi nel tuo settore.

Addentrati tra le personalità più influenti, accogli tutti i loro suggerimenti e fanne tesoro.

Organizza degli eventi pubblici con i tuoi clienti, una sorta di meeting, dove non avrai lo stress delle trattative dirette ma ti porrai come esperto. Rispondi ad ogni loro dubbio e perplessità; fornisci informazioni utili per la vendita e l’acquisto.

Questo è il sistema di Marketing immobiliare, che porta sicuramente a risultati concreti.
Se il tuo Agente Immobiliare non capisce di cosa stai parlando …. Cambialo !
P.s Qui ho affrontato solo alcune tematiche relative alle modalità di calcolo dei mq di un immobile , ma prometto di tornare presto sull’ argomento . Se proprio non vuoi aspettare e vuoi approfondire l’ argomento ti lascio un video qui sotto:

 

Crediti
Frank Merenda Corso Venditore Vincente
Andrea da Lisca 

Inserisci il commento tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field