Portali immobiliari: sono la scelta migliore?
Sei alle prese con la vendita o l’affitto di un immobile e non hai ancora capito se oltre ai portali immobiliari ci siano alternative valide?
Allora sei nel posto giusto. Per prima cosa, è necessario fare presente che quando si parla di portali immobiliari si fa riferimento
a particolari siti internet in cui si trovano annunci di natura immobiliare.
Come è facile intuire, si tratta di una vetrina davvero molto immediata e utilissima per chi ha intenzione di vendere o affittare il proprio immobile in maniera facile e veloce.
Non sempre, però, i portali immobiliari possono rivelarsi la scelta migliore.
A questo punto, dunque, non resta altro da fare che scendere più nel dettaglio per scoprire se i famosi portali immobiliari fanno davvero al caso tuo.
Portali immobiliari: ecco quali sono i principali
Classifica siti immobiliari più visitati
Immoliliare.it, Casa.it e Idealista.it:
sono questi i portali di annunci immobiliari più utilizzati nel nostro Paese.
A tale riguardo, è necessario precisare che sul web è possibile trovare circa una settantina di portali simili, di importanza decisamente molto minore.
I tre portali citati, infatti, hanno un traffico molto alto e possono rappresentare una vera e propria garanzia.
Gli altri, seppure comunque utili, non sono affatto paragonabili ad essi e, pertanto, possono essere scelti solo se si ha una specifica esigenza.
Ma vediamo di capire se è ancora conveniente e utile optare per i portali di annunci immobiliari o se sarebbe meglio guardare altrove.
I portali immobiliari non sono da considerare l’unica soluzione.
Molti agenti immobiliari si limitano ad inserire il proprio annuncio in un solo portale.
Questo, in linea di massima, viene considerato un errore.
Gli agenti immobiliari che vogliono davvero definirsi tali dovrebbero almeno cercare di piazzare l’annuncio in tutti e tre i portali maggioriin modo tale da offrire al proprio cliente un marketing forte.
In ogni caso, un agente immobiliare che si rispetti non può assolutamente prescindere dalle tradizionali forme di promozione e soprattutto dal marketing online e offline che si può praticare nel mercato immobiliare.
Insomma, i portali devono rappresentare una vetrina ulteriore ma non possono e non devono essere considerati come l’unico strumento grazie al quale sponsorizzare un annuncio.
In tal caso, infatti, il cliente che bisogno avrebbe di rivolgersi ad un’agenzia?
Appare chiaro che i portali di annunci immobiliari possono essere considerati ancora oggi un’ottima soluzione,
a patto che, siano utilizzati in sinergia con le altre strategie che dovrà mettere a punto l’agente immobiliare incaricato di vendere o affittare il tuo appartamento.
Le alternative
In primo luogo, è necessario partire dal presupposto che nell’era di internet ad essere ancora cruciale è la banca dati.
Un buon agente immobiliare, infatti, deve essere costantemente in possesso dei dati dei propri clienti e
deve avere la possibilità di incrociare tali dati con i potenziali interessati.
In questo modo, riuscirà in tempo reale a dare forma ad una sorta di scrematura, grazie alla quale individuare alcuni potenziali interessati.
Inoltre, si può optare per l’invio di mail opportunamente redatte tenendo conto di regole di marketing immobiliare ben precise. Questa modalità di promozione e di tenersi in contatto con i propri clienti si chiama email marketing.
Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda, poi, la possibilità di organizzare eventi direttamente nell’immobile che si ha intenzione di vendere e/o affittare.
Ciò, però, è possibile solo se si ha a che fare con particolari tipologie di immobili.
Come non menzionare, poi, il passaparola?
Un buon agente immobiliare deve essere sempre pronto ad instaurare rapporti con persone che
sia nel breve, che nel medio e lungo periodo, potranno riuscire a mettere in rete i suoi annunci.
Attraverso la pianificazione di una campagna promozionale mirata ed efficace, possibile anche grazie all’interazione sui social più popolari, il mediatore immobiliare potrà aumentare in maniera esponenziale il numero di proposte interessanti da sottoporre agli interessati.
Come utilizzare i portali immobiliari
L’obiettivo di un agente immobiliare serio ed affidabile deve essere quello di offrire un servizio completo in ogni fase della compravendita, in modo da soddisfare anche i clienti più esigenti.
Ricerca, studio e “soluzioni personalizzate” ad hoc, devono contraddistinguere l’operato dell’agente che, con massima disponibilità e cortesia, deve tener conto di ogni necessità di tutti coloro che si rivolgono a lui con fiducia.
É necessario, quindi, che l’intermediario immobiliare sappia consigliare al meglio come gestire una trattativa e che offra la sua consulenza prima, durante e dopo la conclusione di quest’ultima.
Come in ogni altro ambito professionale, anche nel campo immobiliare, il web ha permesso di ampliare e diversificare l’attività attraverso modalità, tempi e servizi fruibili più velocemente e con condizioni migliori rispetto ai canali tradizionali.
Tuttavia la costante reperibilità, la competenza in un settore in continua evoluzione e la massima trasparenza delle transazioni, sono i tratti distintivi che rendono immediatamente riconoscibile un buon agente immobiliare,
grazie al quale, ogni proprietario di immobili, piccolo o grande che sia, ha l’opportunità di “comparare” offerte diverse, sia online che off-line.
In piena era del web, al di là di ogni strategia di marketing digitale, know-how e comprovata esperienza del mediatore immobiliare costituiscono un valore aggiunto, capace di fare la differenza.
Insomma, la cosa migliore è affidarsi ai portali immobiliari a patto di non considerarli l’unica alternativa, bensì un valido strumento per riuscire a raggiungere un numero più alto di potenziali clienti.
Se vuoi approfondire con questo video clicca pure sull’ immagine qui sotto:
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