Ma le agenzie immobiliari hanno i clienti per il tuo immobile ?

Ma Voi avete Clienti ?

 

A volte mi capita di fare i conti con alcuni proprietari che avendo avuto in passato esperienze negative con qualche agente immobiliare mettono subito le mani avanti facendo delle domande che nemmeno leggendo il lato filosofico e spirituale della vita di Steve Jobs riuscirei ad evitare l’esternazioni poco eleganti.

Porre questa domanda: ma voi avete clienti? E’ come mettere in dubbio la professionalità e la correttezza del professionista oppure pensare che sia un improvvisato.

Dopo tanti anni di esperienza sul campo ancora non riesco a capacitarmi all’idea che ci siano persone che mi sottopongono questo quesito,

è più forte di me e la tentazione di replicare con del sarcasmo!

La domanda che il proprietario dovrebbe evitare

 

Può capitare che le persone ti trovino grazie alla rete e che non sappiano nulla di te, però nulla va lasciato al caso.

Essere morsi da un serpente non significa necessariamente temere la presenza di una lucertola.

Abbiamo clienti? Ma è una domanda da fare?

Probabilmente mi hai trovato online, hai inserito nel motore di ricerca le parole agente immobiliare o agenzia immobiliare e nelle prime righe ti è apparso il mio nominativo.

Hai cliccato sul collegamento e sei entrato nella mia pagina dove ti sei messo alla ricerca di un recapito telefonico che diligentemente hai annotato su un foglio.

Nemmeno ti sei interessato di visitare il sito per conoscermi meglio, hai immediatamente preso in mano il telefono e chiamato. Io dall’altra parte del filo ho alzato il ricevitore, e tu la prima cosa che mi chiedi è: avete dei clienti?

Se anche non avessi utilizzato la rete ma fosse stato qualcuno a parlarti di me con il passaparola, tu mi vieni a proporre il tuo immobile, pur sapendo che nel momento in cui prenderò in carica la vendita del tuo bene dovrai pagarmi la provvigione e sapendo che sarà cara, cosa mi vieni a chiedere:

ma voi avete clienti? Che domanda è da fare? Cosa ti aspetti che ti risponda?

La verità, una mezza verità o una menzogna?

Non è colpa del proprietario

Nonostante mi infastidisca sentirmi dire se ho clienti, avverto comunque il bisogno di difendere questa categoria di proprietari con cui ho spesso a che fare.

Questo purtroppo è il risultato di tutto quel sottobosco di agenti immobiliari che fanno credere ai loro ipotetici clienti che le agenzie immobiliari siano fortunate e che i clienti gli cadono dal cielo.

Pur venendo a conoscenza di questa finta realtà, il proprietario esterna il suo scetticismo e chiede ugualmente: avete dei clienti?

Si ce l’ho, ne ho un casino, ogni giorno la gente chiama, ma se non vedo fisicamente il tuo immobile, come faccio a darti una risposta, devo visionare prima il tuo immobile per poterti dire con certezza se ho clienti in target con quello che vuoi vendere. Non è colpa tua ma di quella categoria di agenti che ti hanno fatto credere determinate cose.

Se mi chiami è perché ti stai fidando di me, se non vengo a vedere l’immobile come faccio a darti una risposta.

Nemmeno posso accettare quando mi dici che mi invii foto per posta elettronica e poi vediamo… vediamo cosa?

Se mi chiami e ti fidi di me, la collaborazione continua per il raggiungimento di un reciproco interesse, altrimenti se hai dei dubbi sul mio operato, rivolgiti ad un’altra persona tanto poi ritorni da me, perché affidarsi al caso non ti porta lontano, quindi il consiglio è di chiamare il professionista che avrà sempre la soluzione adeguata per te e se non ce l’ha pronta può essere che te la trova.

Ti starai chiedendo: in che modo?

Sicuramente con il marketing, ma non ti sto a spiegare come e nemmeno in cosa consiste, ti chiedo semplicemente di fidarti.

Ogni volta che si presenta un proprietario e mi domanda: avete dei clienti?

La mia risposta sarà sempre la stessa: siamo pieni di clienti, ma mi faccia capire prima di tutto se il suo immobile interessa a loro.

 

Puoi approfondire l’ argomento se è di tuo interesse con questo video:

 

Inserisci il commento tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field