Perchè quando dai l’ immobile a più agenzie se non vendi sei tu il vero responsabile !

Agenzia immobiliare esclusiva o no ?

La mia risposta veloce è : “Non dare l’ Immobile a più Agenzie !”

—–> Perchè quando dai l’ immobile a più agenzie se non vendi sei tu il vero responsabile !

Se invece vuoi capire meglio il discorso ti invito a continuare a leggere …

Devi vendere il tuo immobile e non sai come fare?

Vuoi affidarti a delle agenzie competenti ma non sai quale scegliere?

Valuti, studi e ti prendi il tuo tempo per riflettere, ma alla fine non sai proprio decidere quale sia l’agenzia migliore per te, perché ce ne sono due che ti sembrano davvero valide?

Quindi, con poca saggezza e poco spirito imprenditoriale, fai la scelta più sbagliata per te e per il tuo immobile:

Affidi la vendita a due agenzie diverse.
Ancora non lo sai, ma ti sei cacciato in una serie di problemi a lungo termine per cui alla fine, se non riesci a vendere casa, la responsabilità sarà in gran parte la tua.
Vediamo in quali ordini di problemi incappa chi affida la propria casa a due diverse agenzie, e come combattere questa tentazione.

Svantaggi di affidare il proprio immobile a più agenzie

Se si fa questo errore, ci possono essere tre ordini di problemi che si presentano nella vendita dell’immobile.
Innanzitutto,

Prezzi diversi:

rischi che un’agenzia valuti il tuo immobile in un modo e l’altra dia una valutazione completamente diversa.

Cosa fare di fronte a un cliente che chiede spiegazioni? Oppure se i clienti si conoscono tra loro e hanno ricevuto informazioni diverse, a chi devono credere?

È poco trasparente e ti mette in seria difficoltà.
Il secondo problema che puoi avere è

La confusione con gli appuntamenti.

Verrai letteralmente bombardato di chiamate dai due agenti immobiliari, che cercano di piazzare quanti più clienti per togliere spazio all’altra agenzia, con il risultato che non riuscirai più a fare niente e gli appuntamenti di visita diverranno il tuo solo lavoro nel periodo in cui cerchi di vendere casa.
Infine, il cliente avrà poca affidabilità e poche certezze, e potrebbe finire per non acquistare il tuo immobile anche se il prezzo, la metratura e la posizione sarebbero stati perfetti per le sue esigenze.

Il rapporto tra il venditore e le agenzie

Quando decidi di affrontare la vendita dell’immobile affidandolo a più agenzie, esse sono tendenzialmente libere di gestire il tuo immobile come meglio credono, e per farlo lo devono affidare ad uno o più mediatori.

Il tempo di permanenza del tuo immobile in agenzia diventa deleterio dal momento in cui tu l’hai affidato a due istituti diversi.

Ogni mediatore, infatti, cercando di accaparrarsi più clienti e di battere sul tempo l’agenzia rivale, sposterà leggermente l’asticella del prezzo (di solito a ribasso) per aumentare leggermente il bacino di utenti che possono essere raggiunti da quel prezzo.

Questo si chiama valore di realizzo, e determina la soglia sotto la quale non sei disposto a scendere per vendere quell’immobile.

Probabilmente il mediatore ti convincerà che questo non è un gran problema, che ‘piuttosto che niente è meglio piuttosto’ e via dicendo.

La realtà dei fatti è che lo spostamento del prezzo (ammesso e non concesso che sia soltanto uno, e che avvenga solo una volta) determina poche garanzie per quegli utenti che si informano nell’ombra prima di formalizzare una proposta, e mette soprattutto in cattiva luce te come venditore.

Che razza di venditore è quello che fissa un prezzo, magari presentato come non negoziabile, e poi permette che venga cambiato? La magra figura alla quale ti sottoporresti non varrebbe l’aumento della possibile clientela, in nessun caso.

Portali web e gaffe che possono essere evitate

Le principali agenzie hanno quasi tutte un portale web dove visionare gli immobili nel più totale anonimato, prima di formalizzare qualsiasi offerta o proposta. Alcuni portali sono addirittura solo telematici, senza avere alcun punto vendita fisico di riferimento nella realtà.
Affidare il proprio immobile a più agenzie significa che, anche solo visitando questi portali, un utente e possibile acquirente si trova l’immobile presentato più volte, in più pagine, con prezzi diversi e descrizioni diverse.

Questo fa perdere qualsiasi parvenza di affidabilità a te e al tuo immobile, tanto più che l’acquirente non sa a chi credere e non si può ricordare tutte le informazioni, magari diverse, reperite sui vari portali.
Questo atteggiamento fa anche scattare la competitività tra le due agenzie che sono incaricate di vendere l’immobile.

Gli agenti immobiliari, infatti, esattamente come tutti gli altri utenti del web, possono visionare i movimenti dell’altra agenzia, accorgendosi subito di eventuali cambiamenti.

Inizierebbe così una gara a ribasso nel quale l’unico a perdere saresti tu, il venditore.

Scegli una sola agenzia che pubblicizzi sul web il tuo immobile, così da non dare l’impressione di scarso valore.

Le chiavi di casa: quando la tua abitazione può diventare il Colosseo

Se sei un privato che vuole vendere casa ma non hai tempo di presenziare a tutti gli appuntamenti, puoi scegliere di affidare le tue chiavi di casa ad un mediatore, che porta i clienti a visionare l’immobile.

Tutto questo è comodo e molto bello, se non fosse che in caso di doppia agenzia che tutela il tuo immobile, come fai a scegliere a chi dare le chiavi?

Non potendo discriminare, le affidi ad entrambi.

Il risultato, comprensibilmente, è che lo stesso giorno alla stessa ora i due mediatori si presentino con il cliente credendo di essere soli e trovando all’interno o fuori dal portone l’altro mediatore e gli altri clienti.

Grande imbarazzo da parte di entrambi, considerando il fatto che una visita di gruppo non è quello che tutti si aspetterebbero quando visionano un immobile che potrebbe essere la propria futura casa.
Non puoi tenere per molto tempo i piedi in due staffe, questo è chiaro.

Il cliente e il compratore non entrano mai in contatto, o quasi…

Stai continuando nella tua decisione di mantenere vive le due agenzie alle quali hai affidato il tuo immobile. In teoria, essendo presente un mediatore (anzi, in questo caso addirittura due) il venditore dovrebbe essere tutelato da qualunque grana e da qualunque lamentela dell’acquirente, che tutt’al più riferisce al mediatore. Questo, in teoria, ripetiamo.
In pratica lo scenario più agghiacciante che ti può capitare è che un cliente, aggirando completamente la procedura, sia in grado di reperire i tuoi contatti (perché ad esempio disponibili sul web quando avevi tentato di vendere casa da solo) e ti chiami per lamentarsi o addirittura per insultarti della cattiva gestione della compravendita, o peggio che ti chiami per adularti credendo che aggirare i sistemi di agenzia significhi poter trattare di più sul prezzo.

Allo stesso tempo, i mediatori delle due agenzie possono continuare a chiamarti e riferirti per filo e per segno la Caporetto totale alla quale sono andati incontro i loro appuntamenti.
Insomma, un vero incubo.

La soluzione è una e una sola: smetti di tenere i piedi in due staffe ed affida il tuo immobile ad un’unica agenzia.

In questo articolo ti ho spiegato come non commettere uno degli errori più comuni nella fase precedente alla vendita del tuo immobile , ma se hai ancora dubbi puoi sempre contattarmi cliccando qui

P.s Qui ho affrontato il tema relativo alla scelta di una o più agenzie immobiliari, devi sapere che ci sarebbe ancora molto da dire ma sono sicuro che tornerò di nuovo sull’ argomento nei prossimi post .

Se proprio non puoi aspettare e vuoi approfondire l’ argomento ti lascio un video qui sotto:

 

Inserisci il commento tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field