Come funziona con l’ agente immobiliare ?
Per i più giovani non è semplice ricordare il JukeBox. Questo apparecchio si trovava al di fuori dei locali pubblici negli anni passati e con un semplice tasto si attivava una canzone: bastava inserire una monetina e il gioco era fatto, con il miglior brano del momento che risuonava.
Anche in spiaggia era molto utilizzato e si ascoltava la musica tutti insieme. Una metafora molto importante per capire cos’ è e come funziona con l’ agente immobiliare.
Voglio citarti questa similitudine fatta da un grande della vendita, ovvero Mario Silvano.
Quando gli è stato domandato il modo per poter vendere i propri prodotti, lui ha usato questo paragone:
Non esiste un tastino che sia in grado di darci la risposta, proprio come un Jukebox.
Non si può premere un tasto e pretendere di avere subito una risposta.
Bisogna diffidare da quelle persone che hanno sempre la soluzione a portata di mano, anche perché quando chiedi qualsiasi cosa, soprattutto quando si tratta di un’agenzia immobiliare, non è semplice trovare la richiesta in grado di soddisfare le richieste immediatamente.
Quindi quello che emerge è che bisogna capire quale sia l’importanza del fattore tempo e come prendere gli accordi in maniera appropriata tra le parti!
Prima di passare a richieste particolari, devi specificare sempre il tempo che ti sei dato per concludere un affare immobiliare.
Il modo migliore per avere risposte rapide da un agente immobiliare è quello di far capire che dall’ altra parte ci sia un interlocutore seriamente intenzionato a concludere un affare immobiliare specificando i tempi di ricerca nel caso di acquisto e quelli di promozione nel caso di vendita.
Per far capire all’agente immobiliare che hai veramente l’interesse nel vendere o cercare un immobile,
devi portare avanti le giuste procedure e far capire che ti interessa il suo lavoro e come opera rispetto ad altri suoi concorrenti.
Un incarico firmato, può ridurre i tempi di vendita, ma rimane il fatto che nessuno è in grado di fornire la data certa nella quale venderà il tuo immobile o quando sarà in grado di trovarto la giusta soluzione per la quale sei alla ricerca.
E’ palese che un Agente immobiliare Jukebox (ormai dovresti aver capito cosa si intende) sia impossibile da trovare.
L’importanza del tempo per un agente immobiliare
Il tempo, quando parliamo di immobili, è assolutamente un requisito fondamentale.
Se ci sono dei motivi che determinano il fattore temporale di una vendita o di una ricerca di un immobile non si può bluffare.
La vendita o l’acquisto non può essere concluso in tempi brevi se non è tutto ben definito tra le parti (professionista e cliente) e se la documentazione non è completa e a disposizione delle parti.
Un buon agente Immobiliare sa gestire il suo lavoro anche in base alle priorità e al vero interesse dell’ interlocutore in questo caso il suo cliente (che può essere un venditore o un acquirente).
Se parliamo di richiesta da parte dell’ acquirente
Se chiedi la disponibilità immediata di un professionista, l’ agente ha la possibilità di iniziare la ricerca, anche perché se non è presente la soluzione già nel suo portafoglio di offerte, non può promettere nulla e in ogni caso sarà necessario effettuare una ricerca su indicazioni personali del cliente.
Nelle migliori ipotesi il cliente firma un mandato di ricerca , un documento formale dove le parti si impegnano reciprocamente.
L’ agente cercherà l’ immobile e l’ acquirente si affiderà alla sua esperienza senza intralciare l’ operato del professionista.
Ma spesso questo non avviene ! Anzi la norma dice che il cliente una volta uscito da un’ agenzia passi subito ad un’ altra oppure al portale immobiliare del momento potendo avere asua disposizione un numero sempre maggiore di immobili da confrontare.
Anche se il cliente non firma un incarico di ricerca l’ agente può attivarsi ma conviene lasciargli qualche giorno di esclusiva dove sarà solo lui a lavorare sulla pratica per evitare che vari professionisti si orientino sulla stessa soluzione da proporre.
In questo caso uno dei due professionisti si esporrebbe a fare brutta figura e in ogni caso impiegherebbe il suo tempo inutilmente. Sento spesso parlare di professionisti poco corretti ma è scorretto anche il contrario ovvero quando è il cliente che si rivolge a più agenzie pretendendo professionalità da quest’ ultimo.
L’importante è sapere che un agente immobiliare Jukebox non esiste: bisogna lavorarci su e capire come gestire tutte le pratiche. Nessuno ha la soluzione a portata di mano ed è impossibile trovare tutto subito. In ogni caso anche se fa piacere avere subito un riscontro quest’ ultimo può essere solo verbale e lascia il tempo che trova.
Se parliamo di richiesta da parte del venditore
Anche in questo caso ci vuole chiarezza sui tempi di vendita ed si deve essere molto trasparenti e sinceri.
Se hai una certa urgenza di vendere, devi comunque stabilire dei patti con l’agenzia, in modo tale da mettere le carte in tavola sin da subito. Solo in questo modo si lavorerà con chiarezza e si rispetteranno tutti i tempi.
Pre-accordi e Trasparenza
Quando si deve effettuare una promozione su un immobile la chiarezza è sempre il migliore strumento per poter evitare disguidi.
Se concordi un incontro con l’ agente immobiliare dove dovrai consegnare la documentazione dell’ immobile non puoi dire che ancora non hai trovato il tempo di cercarti le cose e che l’ altra agenzia non ti ha chiesto la documentazione perchè sappiamo entrambi che tra i due agenti il vero professionista è quello che ti chiede la documentazione.
Questo non è un problema grave ma poi non puoi pretendere di partire con la promozione del tuo immobile.
Quando prendi gli accordi, dichiara subito se hai un urgenza: specifica il periodo entro cui vuoi vendere il tuo immobile, in modo tale da far capire anche all’agente come muoversi e come farlo nel tempo richiesto.
Se hai la necessità di liquidare la casa o la tua proprietà nel giro di dieci giorni, specificalo sin da subito.
In questo modo lo stesso incaricato ti dirà se è fattibile o meno l’operazione.
Oppure fai la domanda diretta: in quanto puoi trovarmi l’acquirente?
Conclusioni
Con il professionista che segue la ricerca o la vendita del tuo immobile devi necessariamente giocare a carte scoperte .
Specifica sempre le tue generalità se sei l’ acquirente (questo è un ottimo biglietto da visita) oppure fornisci i dati completi dell’ immobile se sei il proprietario.
Non pretendere risposte immediate a questioni complesse che meritano almeno qualche giorno di studio.
Non è serio nei tuoi confronti perchè una risposta frettolosa potrebbe essere sbagliata e non è corretto nei confronti di un professionista porsi in questo modo in quanto o ti mentirà oppure con molta probabilità la risposta sarà quella sbagliata.
Infine se hai delle informazioni legate alla vendibilità del bene immobiliare devi comunicarle tempestivamente al tuo professionista per non compromettere la trattativa.
Se vuoi approfondire questo argomento clicca sul video che trovi in basso:
Leave A Response