Tutto quello che dovresti conoscere sul tuo futuro inquilino

Come verificare le referenze di un inquilino

 

In questo articolo desidero illustrarti come agisce un agente immobiliare professionale per prequalificare il potenziale locatario (conduttore) del tuo immobile, comunemente chiamato inquilino, in modo da tutelarti sia nella fase delle trattative che in quella della locazione ed evitarti spiacevoli sorprese.

La prequalifica è fondamentale per garantire il puntuale adempimento del contratto e salvaguardare la conservazione del tuo bene durante la locazione ed è dovere di ogni agente immobiliare che opera con responsabilità e professionalità.

 

Verifica della solvibilità

 

Il primo accertamento da effettuare, necessario presupposto per ogni passo successivo, è quello che riguarda la fonte reddituale dell’eventuale locatario e, quindi, la sua possibilità di corrisponderti il canone per tutta la durata del contratto.

E’ necessario procedere alla relativa verifica con la massima scrupolosità. Noi ci curiamo di assumere, nel tuo interesse, tutte le dovute informazioni sull’attività lavorativa del potenziale contraente, riservandoci di prenderlo in considerazione solo in caso di accertata solvibilità.

A tal fine, nel rispetto della privacy, valutiamo anche l’incidenza di eventuali situazioni debitorie preesistenti del soggetto in questione, come mutui o prestiti personali, che possono ridurre di fatto l’entità delle sue entrate.

Un professionista della mediazione immobiliare non si limita a trovarti un conduttore qualsiasi ma si impegna a procurartene uno che offra sufficienti garanzie economiche.

Diffida dunque di mediatori che mancano di un tale accorgimento nei tuoi confronti, perché sono scarsamente professionali e poco affidabili.

 

Indagine sull’utilizzo dell’immobile

 

Vuoi locare il tuo immobile in tutta sicurezza? Che si tratti di una casa, di un garage o di un qualsiasi altro tipo di bene, devi conoscere in anticipo l’utilizzo che il conduttore ne farà. Se si tratta di un fondo, per esempio, è opportuno che tu sappia se sarà adibito a deposito, attività commerciale o altro e in che modo sarà arredato e gestito. Informazioni di questo genere ti consentono di valutare l’idoneità del soggetto interessato in ordine alla corretta conservazione dell’immobile che, al pari del versamento periodico del canone, fa parte degli obblighi del locatario.

Noi ci preoccupiamo fin dall’inizio di svolgere quest’indagine per tuo conto sì da garantirti, a fine contratto, la riconsegna del tuo bene nell’esatto stato in cui si trovava in precedenza.

La mancanza di un impegno in tal senso è indice della scarsa serietà di tanti immobiliaristi che, spesso, antepongono a quello del proprietario il proprio interesse alla rapida conclusione dell’affare, senza curarsi dell’eventualità di danneggiamenti futuri o usura eccessiva del bene loro affidato.

 

Accertamento dell’accettazione delle condizioni

 

Un altro compito di un mediatore affidabile? Accertarsi, ancor prima di far visionare l’immobile al possibile conduttore, della disponibilità di quest’ultimo ad accettare tutte le condizioni da te poste alla base del contratto.

Un comportamento meno scrupoloso, magari posto in essere con l’errata convinzione di agevolare le trattative, farebbe perdere tempo prezioso sia al professionista che a te in quanto proprietario, rischiando di non farti cogliere altre occasioni conformi alle tue richieste.

Se, per esempio, chiedi per la stipula una cauzione di tre mesi e l’interessato non è in condizioni di versarla o può corrisponderne solo una parte, è compito di un buon agente immobiliare, prima di procedere, informartene per verificare la tua disponibilità ad andare incontro alle esigenze della controparte.

Al fine di fornirti prestazioni efficienti noi ci curiamo di illustrare immediatamente agli interessati tutte le condizioni contrattuali e di consultarti tempestivamente in caso di obiezioni sollevate al riguardo.

A differenza di quanto talvolta si può riscontrare tra gli operatori del settore, la nostra attività è improntata alla trasparenza nei confronti sia dei proprietari che dei conduttori o aspiranti tali:

per questo assumiamo informazioni precise e dettagliate fin dai primi contatti, in modo da presentarti solo soggetti qualificati da ogni punto di vista e verosimilmente idonei a cocludere le trattative in modo soddisfacente per entrambe le parti.

Il vero mediatore non si limita quindi a metterti in contatto con soggetti genericamente interessati alla stipula, ma si preoccupa di selezionare preventivamente quelli che rispondono ai requisiti oggettivi (solvibilità) e soggettivi (clausole e condizioni) richiesti.

Un agente immobiliare che si rispetti ti offre un servizio completo, che va dalle fasi preliminari e di trattativa a quelle della stipulazione ed esecuzione del contratto (versamento dei canoni e conservazione del bene).
Diffida dunque di mediatori scorretti che, frettolosi di concludere, ti prospettano facili candidature che tu, altrettanto facilmente, capirai non essere in linea coi tuoi parametri: lungi dal procurarti maggiori occasioni, questi cosiddetti “professionisti” te le faranno perdere insieme al tempo che impiegherai per qualificare da te l’aspirante locatario non avendolo fatto, preventivamente, il tuo agente immobiliare.

 

Puoi approfondire l’ argomento consultando questo breve video:

Inserisci il commento tramite Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field