Quante volte vi sarà capitato di chiamare il tecnico della fotocopiatrice per la sostituzione del Toner ? Ogni volta che lo finite giusto ?
Bene oggi voglio raccontarvi la mia esperienza con il fornitore (o meglio ex fornitore) di consumabili dal quale ho acquistato la fotocopiatrice (infatti il noleggio non conviene più ma ne parlerò più avanti nell’ articolo).
Premetto che sono uno di quelli che preferisce pagare le cose leggermente di più pur di avere un servizio di assistenza eccezionale (vedi servizio assistenza clienti apple), ma in questo caso non avendo nessuno dei requisiti necessari alla piena soddisfazione del cliente ho preferito risparmiare ed essere libero .
La storia che vi stò per raccontare ha dell’ inverosimile e a tratti per alcuni di voi sarà grottesca ma tranquilli alla fine arriva il lieto fine ed un consiglio utile per risparmiare tanti soldi.
La storia
Venerdì scorso uno dei nostri venditori contatta il fornitore “loremipsum” (per la privacy chiamiamolo così) la ragazza che risponde al telefono si sincera del fatto che fossimo sicuri di pagare al momento della consegna e
il venditore le ricorda che siamo clienti da diverso tempo e che siamo al corrente delle loro politiche aziendali . A distanza di poco tempo ci arriva una email con richiesta di conferma dell’ importo del toner e delle modalità di pagamento attraverso un foglio da riconsegnare timbrato e firmato al mittente , e anche in questo caso acconsentiamo.
Il lunedì successivo veniamo contattati nuovamente dal fornitore attraverso l’ impiegata dell’ ufficio amministrativo che ricorda nuovamente ad un altro nostro venditore che il pagamento dovrà avvenire alla consegna e nell’ occasione voleva sapere anche se in contanti o con assegno.
A questo punto in qualità di titolare dell’ azienda mi sono sentito in dovere di chiarire con il fornitore il mio punto di vista sulla loro politica aziendale un pò troppo aggressiva rispetto a tutti gli altri fornitori da cui ci serviamo abitualmente.
Vengo subito attaccato dalla segretaria che mi dice di non capire quello che lei mi stava dicendo e che comunque la stessa eseguiva solamente le istruzione date dal suo datore di lavoro.
Oltre a farle notare che stava usando un tono di voce non appropriato e che non c’ era bisogno di alzare la voce se un cliente faceva presente il suo punto di vista , le ho richiesto di passarmi il titolare visto che le direttive da Gestapo venivano direttamente da lui (che conosco e al quale ho venduto casa).
Mi veniva comunicato che il titolare non era in ufficio e che io la stavo disturbando mentre lei invece stava lavorando e si congeda dicendomi che non era giusto il mio atteggiamento.
Vengo ricontattato dal titolare dell’ azienda “loremipsum” il quale mi dice : ” Senti un po’ (con tono spavaldo) se tu maltratti le mie dipendenti io le autorizzo a mandarti a fare in c*** (a quel paese) , io gli rispondo senza scompormi dicendogli che è un grandissimo maleducato lui per tutta risposta mi manda direttamente a fare in c*** (a quel paese).
Deduco quindi che il Toner non arrivi più (vi autorizzo a ridere)
Come risparmiare il 50% sul Toner
Adesso vi spiego come ho risparmiato la metà rispetto al mio vecchio fornitore comprando un prodotto 100% originale (infatti su quello del mio ex fornitore non c’ era il logo della ditta che lo fabbrica mentre su quella recapitata dal nuovo fornitore è presente il brand dell’ azienda)
Dopo una estenuante ricerca su Google mi accorgo che nel mondo dei fornitori oltre a quelli con un punto vendita locale si possono trovare quelli virtuali (anche per articoli professionali) e che tra i tanti si trova anche il più grande E-commerce a livello planetario : Amazon .
Visto che sono già loro cliente (poichè gli ebook li acquisto tutti su Amazon), non vedo l’ ora di ricercare il prodotto originale per la mia fotocopiatrice e con mio grande stupore lo trovo al primo colpo!
In 48 ore mi viene recapitato il pacco direttamente in negozio (e nessuno mi ha telefonato per ricordarmi di pagare il prodotto) e oltre alla verifica che il prodotto sia originale devo dire che è stato installato con estrema facilità (e io non sono MacGyver).
Per farvela breve quest’ anno la mia azienda risparmierà circa 700,00 € all’ anno di Toner … soldi che investiremo sicuramente in ulteriore pubblicità da mettere al servizio dei nostri clienti.
Considerazioni Personali
In un mondo dove l’ etica , l’ educazione e la qualità del servizio di assistenza sono a mio giudizio l’ unica arma per differenziarci in un mercato globale dove tutti vendono le stesse cose dobbiamo concentrarci su quello che veramente possiamo fornire di più ai clienti che a volte può essere anche solo l’ affetto o la cordialità che dimostriamo nel corso del tempo.
Se vogliamo trattare male i nostri clienti ricordiamoci sempre che a portata di click c’ è un fornitore nuovo che farà meno domande e costerà meno .
<strong>In conclusione</strong>
Con questo non voglio dire che siamo perfetti perchè tutti prima o poi qualche errore lo commettono (siamo ancora esseri umani e non macchine) ma bisogna iniziare a riflettere che nel mondo del lavoro odierno non si vive di rendita ed ogni giorno si deve ripartire come se fosse il primo quindi suggerisco anche a me stesso di sforzarsi ad essere più umili .
Poi se vogliamo difenderci dalle politiche “poco spendi e meno servizio ti concedo” (Internet e i centri commerciali sanno come farlo ma loro lo sanno fare meglio) allora l’ unica cosa che possiamo fare è dare il miglior servizio che possiamo e fare una cosa che non fa più nessuno:
Ascoltare .
Link Utili : http://tinyurl.com/toner-amazon
Nuovo Aggiornamento (08/01/2015)
Oggi abbiamo effettuato il nuovo ordine , dopo 3 mesi dall’ utilizzo del precedente toner che è terminato.
Abbiamo notato ulteriori vantaggi e scenari tragici per chi vende prodotti consumabili .
Negozi su strada
Avendo una necessità urgente nell’ utilizzo del toner (erroneamente non avevamo comprato la scorta) ci siamo recati in vari negozi delle catene Prink e Eco Store e la risposta è stata sempre la stessa : “Lo devo ordinare e non so se arriva subito forse dovrete aspettare fino a martedì” (ma ca*** siamo a mercoledì , stiamo parlando di 1 settimana!).
Cartucce Compatibili e Fornitori Italiani
Ordine effettuato il 7 gennaio alle 13.00 arrivo oggi (quindi il giorno dopo) alle ore 11.00 perfetto ! Abbiamo provato la cartuccia compatibile questa volta (poi vi forniremo informazioni sulla durata) . Dovete sapere che una volta abbiamo provato ad utilizzare il toner compatibile e la macchina fotocopiatrice ci rispondeva con un codice errore e per sbloccarla bisognava comporre una sequenza di tre tasti che ci faceva perdere un sacco di tempo.
Oggi invece devo confermare che la cartuccia è compatibile al 100% , il fornitore è Italiano (infatti su amazon.it oggi vendono anche fornitori esterni) e siamo arrivati a risparmiare il 75% sul nostro vecchio fornitore (che cmq ci forniva un prodotto compatibile) ed il 33% rispetto ai negozi (di catene Prink e Eco Store) avendo il vantaggio di avere il prodotto in meno di 24 h. La cartuccia originale che abbiamo ordinato sempre su amazon deve ancora arrivare ma pensiamo che è solo questione di ore .
Sempre più felici di avere un servizio migliore , con modalità di pagamento più attuali , velocità di consegna e risparmiando molti soldi (che se anche non è la priorità fa sempre piacere).
Articolo Originale pubblicato per la prima volta il 03/10/2014
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