Valutazione immobiliare richiesta ad agente immobiliare
Sei in procinto o stai già vendendo il tuo immobile e necessiti di una valutazione?
Oppure sei un agente immobiliare stanco di essere contattato da clienti che chiedono valutazioni avendo già posto il loro immobile sul mercato?
Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio queste situazioni sia da una prospettiva che dall’altra.
Essere trasparenti sin dall’ inizio e vendere un immobile al giusto prezzo si può: ecco come fare.
Valutazione dell’immobile: il rapporto tra proprietario e agente immobiliare
Quando i proprietari vogliono vendere un immobile capita spesso che chiedano agli agenti immobiliari una valutazione del loro bene.
Sei proprietario e hai appena deciso di vendere il tuo immobile?
Allora sicuramente quello di cui avrai bisogno è una valutazione.
Le valutazioni possono essere fatte solo da professionisti con le giuste competenze come ad esempio gli agenti immobiliari,
ed è per questo che probabilmente stai pensando a contattare un’agenzia per questo servizio.
Infatti ad un agente immobiliare oltre alle competenze tecniche si richiede di essere un bravo venditore che abbia il polso del mercato della sua zona.
Attenzione, però!
Come tu desideri chiarezza da parte dell’ intermediario anche quest’ ultimo la pretenderà da te.
Fino a qui penso che siamo entrambi d’accordo.
Cosa si aspetta l’ Agente immobiliare quando viene contattato per effettuare una valutazione immobiliare ?
Se sei un proprietario che richiede una valutazione, l’agenzia si aspetta che gli affiderai un incarica di vendita per poter effetuare le visite con i potenziali clienti e portare in esame eventuali proposte.
Se hai intenzione di chiedere una valutazione a titolo completamente gratuito e poi vuoi vendere casa per canali privati, sappi che stai sbagliando tutto!
A questo punto l’agente immobiliare ha tutto il diritto di pretendere un pagamento per la tua valutazione.
Tra l’altro, se l’immobile si trova già sul mercato (ad esempio su qualche portale immobiliare) non sarà molto difficile per l’agente immobiliare trovarlo, quindi difficilmente puoi tenerglielo segreto.
Cosa deve fare un Agente immobiliare professionale ?
Se sei un agente immobiliare ed hai a che fare con un cliente che richiede una valutazione, anche tu devi essere trasparente.
Non devi sicuramente basarti sul prezzo che il cliente ha deciso di mettere sul mercato, nel caso la casa sia già in vendita, magari proposta su qualche portale immobiliare.
A partire da quella stima, dovrai far comprendere al proprietario perchè sia fuori mercato e abbassare il prezzo oppure aumentarlo se sei a conoscenza
che le potenzialità dell’ immobile permettono di farlo (caso più raro).
L’importante è che tu sia chiaro e trasparente sin dall’ inizio:
Non puoi prendere un mandato di un immobile fuori mercato prendendo in giro il proprietario dell’ immobile e drogando di fatto il mercato!
Non saresti un professionista dell’ immobiliare.
Come gestire un cliente che mette alla prova l’agente immobiliare
I clienti possono voler mettere alla prova noi agenti immobiliari.
A volte un cliente ha già deciso in partenza a quale prezzo vendere il proprio immobile, e contatta un professionista solo per metterlo alla prova.
Se la stima del professionista si avvicina al prezzo già deciso dal cliente, allora forse (ma non è detto) il cliente può decidere di affidare la propria casa a quell’agente.
Se la stima, invece, è sostanzialmente diversa, il cliente non aspetta altro che la conferma per proporlo da solo su internet oppure concedere il mandato ad un concorrente che ha valutato l’ immobile ad un prezzo superiore.
Quando il proprietario crede di essere più competente dell’agente.
Hai trovato un cliente che si comporta in questo modo?
Fagli notare che i tuoi servizi richiedono una commissione di circa il 3-4%, quindi che senso ha pagare un professionista se già si parte con l’idea di essere meglio di lui?
Se, invece, sei il proprietario e pensi di attuare questo trucco, forse è meglio non portare a termine le tue intenzioni. Rischi di non avere un appoggio professionale, ma non solo.
Se un altro agente ti ha fatto una valutazione fuori mercato, e in ogni caso avevi già deciso in partenza di non affidargli l’ incarico, ecco cosa succederà:
- Proporrai da solo il tuo immobile
- Cambierai il prezzo di partenza che avevi inserito sui siti di annunci immobiliari.
- Aumenterai il prezzo.
In questo modo tutti i potenziali compratori che avevano visualizzato l’ immobile prima dell’ eventuale nuovo rialzo, e vogliono dare in questo momento una seconda occhiata, saranno immediatamente restii nel volere visionare l’ immobile trovando il prezzo cambiato.
Addirittura lo troveranno aumentato e penseranno che stai cercando di prenderli in giro.
Quindi ti sarai fatto un autogol incredibile che molto probabilmente comprometterà la futura vendita dello stesso.
Quando si mette un immobile sul mercato ad un prezzo, infatti, non si può tornare indietro e alzare il prezzo, al massimo lo si può solo abbassare.
Consulenza immobiliare: come capire insieme il valore dell’immobile
Quella tra agente immobiliare e proprietario di un immobile, insomma, non dev’essere una sfida, ma un’ azione coordinata.
Si può arrivare a una valutazione soddisfacente e ad una vendita in tempi rapidi senza per forza mettersi l’uno contro l’altro.
Se hai un immobile da vendere e chiedi una valutazione avendo già messo l’immobile sul mercato, devi essere consapevole che la risposta che sentirai dall’agente immobiliare non ti piacerà.
Il prezzo è quello, al massimo potrai abbassarlo, e anche se la tua casa magari avrebbe avuto un valore superiore ormai non puoi farci più nulla perchè in gergo tecnico si dice che si è bruciata in quanto
le persone oggi grazie gli strumenti offerti dai portali immbiliari possono tenere facilmente monitorati i dati di promozione dei vari immobili ed essere avvisati di cambi di prezzo imporvvisi.
Quello che forse non sai è che il potenziale acquirente sarà avvisato sia se ribassi il prezzo ma anche se ad un certo punto deciderai di alzarlo.
Credi che farai bella figura con il tuo potenziale cliente quando verrà a conoscenza che hai provato a fregarlo ?
Inoltre, devi essere anche preparato a ricevere un rifiuto da parte del professionista se ti trovi in questa condizione.
L’ agente immobiliare ti sta praticamente dicendo che la valutazione è totalmente inutile in questo caso , e che non serve fare una stima se lo stesso è già in vendita.
Probabilmente sarai tentato di trovare un altro agente immobiliare che ti faccia invece la valutazione:
è bene che tu sappia che nessun agente serio e preparato potrà fare una stima utile se l’ immobile è già presente sul mercato.
Se, invece, vuoi che davvero il tuo immobile venga venduto al giusto prezzo, allora recati in agenzia immobiliare senza aver messo il tuo immobile sul mercato oppure gioca a carte scoperte da subito
dicendo che si è sul mercato ma vorresti comprendere se quella è la valutazione reale.
Ti svelo un ultimo segreto: gli agenti immobiliari tutti i giorni monitorano i portali immobiliari e se il tuo immobile è in vendita probabilmente già lo sanno 😉
Se vuoi approfondire questo argomento ti suggerisco di vedere questo video:
Leave A Response